Negli ultimi anni della mia attività clinica, in studio si sono presentati genitori destabilizzati e travolti dai cambiamenti repentini e bizzarri dei propri figli.
passati dall'essere cuccioli da accudire a bestiole da domare.
Genitori pervasi dall'ansia e dai sensi di colpa; la richiesta è di tradurre ciò che sta accadendo, vogliono capirci qualcosa; di questo qualcosa molto estraneo al loro essere ed a quello che erano i loro figli prima della grande crisi. il lavoro terapeutico è di far comprendere che proprio ciò che ci spaventa e ci perturba e qualcosa che ci riguarda da vicino. mi piace parlare di adolescenza familiare perché quando arriva nel ciclo vitale di ogni famiglia ne pervade ogni membro.
Bisogna accogliere la sfida e mettersi in gioco cambiandone le regole: dall'accudimento e protezione al confronto ed al sostegno alla esplorazione.
in quest'onda che travolge il galeone chi è al timone deve essere in grado di cambiar rotta. se questo non avviene si può incorrere in una una tempesta che può mettere a rischio anche i membri dell'equipaggio.
per chi ha voglia di seguito vi è la sintesi di un mio work shop presentato sull'argomento all'università di Ferrara poco prima del lockdown causa covid-19.
il lavoro presentato vuole evidenziare il cambiamento che sta attraversando la famiglia nella fase adolescenziale ed in particolare si sofferma sui nuovi sintomi e patologie che possono riguardare da vicino i nostri figli adolescenti.
L' invito è leggerlo come se fosse un diario di bordo che possa aiutarvi nella vostra personale navigazione.
seguiranno altri post relativi alle aree tematiche evidenziate nel work shop.
Buona navigazione
Dott. Davide De Pompeis
Terapeuta Familiare
Esperto di Adolescenza
Comments